Il termine identifica il volo con il deltaplano e con il parapendio. Se sono presenti correnti ascensionali, queste possono essere sfruttate dal pilota per guadagnare quota, salendo di molto sopra il punto di decollo. In assenza di correnti ascensionali il volo libero si traduce in una planata la cui durata dipende principalmente dall’altezza da cui si parte, dall’efficienza del mezzo e dall’ abilità dell’atleta.
Il nostro territorio per la sua conformazione rappresenta uno scenario di volo unico, tale da rendere speciale qualsiasi stacco dal suolo, sia esso un dolce volo serale o un avventuroso “termicare” di chilometri su valli e laghi.
Per chi vuole avvicinarsi alla disciplina è presente una scuola dove è possibile conseguire il brevetto di volo.
Servizio navetta per il decollo
Gemona del Friuli – Artegna – Bordano
La navetta parte dal Bar Stop a Gemona del Friuli località Godo ai seguenti orari:
- 1°risalita a chiamata sabato e domenica
- 2° risalita a chiamata sabato e domenica
- 3° risalita a chiamata sabato e domenica
- risalita a chiamata tutti i giorni
- Atterraggio: Orvenco
Tariffe: UNA RISALITA EURO 10
ABBONAMENTO 10 CORSE EURO 80 (10X8 EURO)
CORSA MINIMA EURO 40
IL NUMERO MINIMO (RAGGIUNTO L’ ORARIO DI PARTENZA), E’ FISSATO IN 5
PERSONE, SE QUESTO SARA’ INFERIORE SI PAGHERA’ LA CORSA MINIMA, DIVISA TRA
I FRUITORI. SARA’ BUONA NORMA RECARSI AL PUNTO DI PARTENZA 15 MINUTI PRIMA
DELL’ ORARIO, PER ESPLETARE LE FORMALITA’ E CARICARE LE ATTREZZATURE.
IN QUESTA FASE DI AVVIO, PER OTTIMIZZARE IL SERVIZIO, SI RICHIEDE
POSSIBILMENTE UN’ AVVISO (telefonata e/o sms) AL NUMERO UNICO +39 348
6812138
(ESEMPIO MESSAGGIO SMS: BAR STOP ORE 12,00 MARCO+GIULIO)
VIENI E PROVA L’EMOZIONE DEL VOLO LIBERO
Un emozionante volo sui nostri splendidi paesaggi pedemontani, per poter osservare con occhi e prospettive nuove il mondo di ogni giorno che scorre sotto i nostri piedi. In tutta sicurezza con i nostri piloti tutto questo sarà possibile, sarà necessario soltanto un paio di calzature adeguate (scarponcini con buona aderenza) e una giacca vento, al resto penseremo noi!
Sarà possibile inoltre organizzare più biposti contemporaneamente tra amici, condividendo così una bellissima esperienza.
Potrebbe anche essere una originalissima idea regalo! Cosa state aspettando? Venite e sognate ad occhi aperti!
Monte San Simeone – Bordano
Risalendo dal paese di Bordano lungo una strada forestale completamente asfaltata si raggiunge il comodo decollo a m 1130 di altitudine, da cui si può godere di una magnifica vista sulla città di Gemona, sovrastata dal Glemine, dal Quarnan e dal più alto Chiampon, sul paese di Bordano sottostante e sulla piana del Tagliamento che si allunga a perdita d’occhio, nonchè sulla vallata del Lago dei Tre Comuni.
Il prato del decollo è ampio e da un iniziale pianoro accentua la sua pendenza progressivamente. L’atterraggio è di dimensioni considerevoli e libero da ostacoli. Una zona di volo adatta a tutti i tipi di piloti, dal novizio all’esperto, offre condizioni in prevalenza di dinamica nonchè di attività termica durante i mesi più caldi. Voli consentiti con venti provenienti da sud.
Decollo 13,101600°E 46,329833°N
Atterraggio 13,112550°E 46,305917°N
Monte Cuarnan – Gemona
Dall’abitato di Gemona si può salire per Strada di Foredor fino a raggiungere Malga Cuarnan, proseguendo poi lungo un sentiero in uno splendido bosco di faggi che porta direttamente all’ampio prato del decollo. Da qui si può godere di un incantevole vista su tutta la piana friulana, fino a scorgere il mare nelle giornate più terse, oltre ad avere visione di tutte le più alte cime della Carnia verso Tolmezzo da una parte, Monte San Simeone compreso, e della catena dei Musi dall’altra. Il decollo a m 1200 di altitudine è ampio, l’atterraggio sufficentemente ampio e sicuro. Decisamente una zona di volo a dir poco straordinaria: da qui infatti sono possibili voli di cross pressocchè in ogni direzione. Attività termica e ottima esposizione sono la base di partenza per chilometri di avventura su paesaggi mozzafiato. Voli consentiti con venti provenienti da sud.
Decollo 13,175733°E 46,273767°N
Atterraggio 13,140250°E 46,267917°N








Artegna |
Gemona |
Bordano |
Montenars |
Trasaghis |
Ufficio IAT
Via G. Bini 9
33013 Gemona Del F. (UD)
tel. +39 0432 981441
[email protected]