Il triathlon è divertimento, salute, sfida con se stessi, impresa, armonia con la natura. È uno sport giovane, nuovo, che accomuna tre discipline in un’unica prova: nuoto, ciclismo e corsa.
I concorrenti devono passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza ma anche ottima capacità coordinative, dovendo esprimere durante lo sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro.
Nel comprensorio del gemonese è possibile praticare questa disciplina grazie alla presenza del Lago dei Tre Comuni. Lago dei Tre Comuni che è da sempre considerato un ambiente difficile per la pratica del Triathlon, ma allo stesso tempo molto affascinante e stimolante per le caratteristiche del paesaggio e la bellezza della località immersa in una cornice tipica montana nonostante sia situata a pochi chilometri dalla pianura. Il lago si presenta come un ambiente difficile per le temperature che caratterizzano lo specchio d’acqua e l’orografia che lo circonda impone per il percorso ciclistico una difficile scalata al Monte San Simeone. A caratterizzare definitivamente la traccia vi è lo straordinario percorso podistico in quota da svolgersi in cima al Monte San Simeone. Il modello pensato per questa disciplina esalta infatti le caratteristiche del territorio interessato dalla competizione valorizzandone gli aspetti migliori dal punto di vista paesaggistico.
Bordano |
Cavazzo Carnico |
Trasaghis |
Ufficio IAT
Via G. Bini 9
33013 Gemona Del F. (UD)
tel. +39 0432 981441
[email protected]
Filtro: Categories
|
Al momento non ci sono eventi imminenti da mostrare.